Social media marketing

La forza del social media marketing e l'incontro con un grande della medicina del dolore

Se si chiede di spiegare che cosa si intende per "social media marketing" si possono avere molte risposte, la maggior parte delle quali non è molto esplicativa, spesso sono risposte generiche, poco documentate e non molto utili. Ora guardate questo video e capirete immediatamente che cosa è "media marketing".
Nel video si racconta la storia di un grande uomo. L'ho incontrato per la prima volta nel 1973, a New York. A quel tempo mi occupavo principalmente di ricerca in "perinatologia e fisiologia respiratoria". Stavo studiando la reazione dei polmoni del feto all'uso di diverse sostanze, in un laboratorio dell'Albert Einstein College of Medicine. Ero stato invitato dal mio mentore ad una "cena speciale, con un "eroe dell'anestesia e del dolore". Il mio mentore, il Prof. E. V. Cosmi, mi aveva già detto qualcosa circa l'uomo che avremmo incontrato quella sera. Di lui non sapevo nulla, a parte il nome: John J. Bonica.
Quella serata ha segnato il resto della mia vita professionale: ho deciso di diventare anestesista e algologo. La forza del messaggio di Bonica, il suo racconto sono stati fondamentali.
Ora, dopo tanti anni, ritrovo la sua stessa storia raccontata online e questo video, la sua storia, hanno avuto su di me un effetto simile a quello di 43 anni fa, anche se Latif Nasser non ha avuto modo di conoscere Bonica.

L'importanza è nel messaggio e nel modo di presentare il messaggio. Come succede nel "media marketing".
Giustino Varrassi
19 aprile 2016

Per qualche informazione essenziale su John J. Bonica clicca qui oppure scarica le pagine che parlano di John Bonica dal libro dedicato ai 30 anni di storia dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore

varrassiBANNER ridotto 4