Dolore cronico a distribuzione toraco-dorsale
Dolore cronico a distribuzione toraco-dorsale
Questo tipo di dolore ha potenzialmente molteplici cause ed è pertanto necessario un corretto inquadramento clinico per affidare il paziente al medico specialista più competente.
L'ortopedico e il fisiatra infatti potranno aiutare il paziente nel caso di malattie muscoloscheletriche, l'oncologo si occuperà invece della diagnosi e delle diverse strategie terapeutiche in caso di dolore secondario a malattia oncologica, infine il neurologo dovrà identificare e trattare tutte le condizioni di dolore neuropatico toraco-dorsale.
Il Dottor Andrea Truini (Dipartimento di Neurologia e Psichiatria della Sapienza Università di Roma e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana per lo studio del dolore, AISD) nel suo intervenuto al congresso di Federdolore-SICD ha sottolineato come il compito principale del neurologo sia quello di fare diagnosi di dolore neuropatico. Tale diagnosi si fonda sull'identificazione di segni clinici e strumentali di un danno del sistema nervoso somatosensoriale.
L'approccio clinico al dolore neuropatico è stato approfondito anche nel recente congresso dell'Associazione Italiana per lo studio del dolore, dove sono state esposte le più recenti acquisizioni in tema di strumenti diagnostici e terapie del dolore neuropatico. Se ne riparlerà ancora nella sessione di esperti che si svolgerà a maggio 2016, in occasione del 39° Congresso AISD.
20 giugno 2015