Convegno IMPACT proactive 2015

L'annuale incontro IMPACT proactive (Firenze, 26-27 giugno 2015) fa il punto su terapia del dolore e cure palliative a cinque anni dall'approvazione della Legge 38.

Il percorso per eliminare le barriere culturali e le disuguaglianze sull'intero territorio nazionale e garantire questo diritto a tutti i cittadini e ai pazienti sembra sia ancora lungo.
 Il prof. Gensini, presidente del comitato scientifico di IMPACT, lancia un messaggio preciso: la gestione appropriata del dolore non può più essere legata solo all'applicazione della Legge 38/2010, che comunque è stata fondamentale e determinante, ma deve diventare solo un impegno deontologico professionale e personale, con relativa reale "presa in carico" di responsabilità da parte di tutti gli operatori sanitari.
Ad oggi solo il 60% della popolazione, concentrata soprattutto in cinque Regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte e Veneto) riceve un'assistenza appropriata, mentre, seppur le altre Regioni si stanno pian piano allineando, è impossibile parlare sull'intero territorio nazionale di uguaglianza dei diritti rispettati.
Ecco perché tramite IMPACT proactive "in action" 2015, si vuole portare all'attenzione di tutti gli operatori sanitari gli strumenti di cui dispongono (attualità in ricerca scientifica, progetti formativi innovativi e proposte di comunicazione al "grande pubblico") per parlare di terapia del dolore e cure palliative. Ci sarà l'opportunità di conoscere i risultati di una campagna comunicazionale e d'indagine in collaborazione con Federconsumatori e ANT, e di confrontarsi con Cittadinanzattiva e Altroconsumo su come proseguire in questa strategia d'informazione, di sensibilizzazione e d'indagine dei cittadini.