"22" Pièce teatrale sul dolore e le cure palliative

22 locandina

"22" Pièce teatrale sul dolore e le cure palliative

Dalle ricerche per la realizzazione di un film incentrato sulle cure palliative: "Al Dio ignoto" di Rodolfo Bisatti, nasce un'esperienza teatrale che si terrà il 13 e il 14 dicembre, presso il Teatro Belli, Piazza di Sant'Apollonia, 11 - Trastevere - 00153 Roma.  La sera alle 20.30.

Raccontano gli ideatori del progetto: "Nel corso delle ricerche sulle cure palliative e sul morire ci siamo imbattuti nel forte taboo che circonda questi argomenti.
"Non si muore mai" oppure "non è molto elegante morire", meglio non pensarci, sono influenze ancora forti nella nostra società.
"Un figlio non può morire!" Su questo siamo tutti d'accordo, ma quando accade la società come reagisce?
Che fine fanno questi genitori? Tutti dovremmo porci nell'ottica di comprendere, accogliere e di "Metterci nel dolore dell'altro senza arrogantemente presupporre di poter sentire il dolore al suo posto ma procedere verso quella direzione con il giusto riguardo". (Dott. Caraceni).

"22" è sicuramente un incontro teatrale fondamentale del quale ci si ricorderà per sempre; il racconto di una madre che ha perso una figlia di leucemia a 16 anni, reso in modo crudo, dolce, realistico e appassionante da Laura Pellicciari che ci incatena e ci costringe ad ascoltare la verità, a riflettere e quindi a stare insieme, ad evolvere.
Un ringraziamento particolare a Paola e a sua figlia Susanna (che non abbiamo mai conosciuto in vita ma che ci sta accompagnando amorevolmente e pazientemente verso la concretizzazione del progetto)."

Il monologo teatrale sarà preceduto da un'introduzione dell'autore.
Seguirà l'assolo di Laura Pellicciari e a chiusura un incontro con il pubblico guidato dall'autore e da un esperto palliativista. Per la Fondazione Procacci e l'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore si unirà alla discussione con il pubblico anche il prof. Stefano Coaccioli.

Telefono del teatro per maggiori informazioni: 06 589 4875