Paracetamolo e crisi economica: così fan tutti?

letteratura scientifica

Paracetamolo e crisi economica: così fan tutti?

Dalla letteratura scientifica

In questo interessante lavoro apparso su Pain and Therapy si è indagato sull'atteggiamento della popolazione nei confronti dei farmaci da banco, con focus sul paracetamolo.

Lo studio è stato condotto a Salonicco, seconda città più grande della Grecia, sottoponendo in modo anonimo un questionario a risposta multipla, ai clienti delle farmacie comunali. Le domande riguardavano le convinzioni dei clienti sul paracetamolo e le caratteristiche del suo consumo. Le risposte sono state statisticamente analizzate.
Il composto generico di paracetamolo è risultato più noto delle specialità. Il 10-34% degli intervistati riteneva che alcuni farmaci (soprattutto FANS) contenessero paracetamolo. Questa falsa convinzione era direttamente correlata a età, livello di educazione e genere di coloro che hanno risposto. Inoltre, oltre l'11% dei partecipanti riteneva che le dosi massime giornaliere di paracetamolo fossero più elevate di quanto lo siano davvero. Gli individui con più elevato grado di educazione erano meno proni a consumare alcol durante l'assunzione di paracetamolo.
Il paracetamolo è usato molto comunemente, sia nelle formulazioni generiche che come specialità farmaceutica. Tuttavia, un numero significativo di persone lo confonde con i FANS. L'età, il livello di educazione e il genere sono fattori importanti per determinare il consumo di paracetamolo. Sembra che i pazienti preferiscano l'autoprescrizione di paracetamolo, nel periodo di crisi economica.

Pe approfondire clicca qui

Antonella Paladini