Fibromialgia e PEA. Studio osservazionale prospettico e retrospettivo

letteratura scientifica

Fibromialgia e PEA. Studio osservazionale prospettico e retrospettivo

Dalla letteratura scientifica

La fibromialgia risulta essere una sindrome algica persistente di difficile trattamento, spesso refrattaria ai trattamenti e molto disabilitante. In questo studio si è fatto un confronto sul trattamento con duloxetina e pregabalin con o senza aggiunta di PalmitoilEtanolAmide (PEA).

Un totale di 80 pazienti sono stati sottoposti a trattamento con duloxetina e pregabalin (45), in un ulteriore gruppo (35) a tale trattamento è stata aggiunta la somministrazione di PEA, per tre mesi. Sono stati studiati: tender points (TPs), dolore evocato e intensità del dolore. I pazienti sono stati valutati all'inizio e dopo tre esei mesi. Tutti i dati sono stati analizzati statisticamente.
In entrambi i gruppi si è avuta una riduzione dei TPs e del dolore spontaneo ed evocato. Tale riduzione è risultata significativamente maggiore (p<0.0001) nei malati trattati anche con PEA, oltre a duloxetina e pregabalin. Nessuno dei malati ha avuto effetti collaterali.
Questo studio pubblicato su Pain and Therapy conferma i dati sull'efficacia di duloxetina e pregabalin, in combinazione, nel trattamento della fibromialgia. Dimostra altresì che i risultati sono ancora migliori quando ad essi si addiziona PEA, senza alterare l'incidenza di effetti collaterali.

Per approfondire clicca qui

Antonella Paladini