12° Congresso Nazionale S.I.A.R.E.D

TESTATA12SIARED

12° Congresso Nazionale S.I.A.R.E.D

il 12° Congresso Nazionale S.I.A.R.E.D. (Società Italiana di Anestesia Rianimazione Emergenza e Dolore), apre i lavori dal 10 al 12 giugno 2016, presso il Centro Congressi Roma Eventi ­ Fontana di Trevi.

Il tema del dolore sarà sviluppato in due Sessioni, l'una dedicata al dolore acuto postoperatorio, l'altra al dolore cronico, con focus specifici sui diversi pazienti nei diversi contesti clinici, sulla farmacopea disponibile, sugli approcci multidisciplinari integrati, sulle metodiche e sulle tecnologie disponibili per le terapie del caso.

Le due sessioni sul dolore di venerdì 10 giugno, introdotte dal prof. Franco Marinangeli* vedranno l'intervento del prof Giustino Varrassi** su "Dolore, Società Scientifiche ed Associazioni: caos o sinergia per i pazienti sofferenti?", un excursus sulla storia dell'algologia attraverso le vicende organizzative delle società che hanno a cuore questa tematica. Il Prof. Maurizio Evangelista*** interverrà nella sessione "L'esperto risponde".
Sito del Congresso

*Direttore Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore, Università dell'Aquila, Responsabile Hospice "Casa Margherita, L'Aquila, Direttivo Associazione Italiana Studio del Dolore e Fondazione Procacci, nonché Consigliere Regionale SIARED)
** Presidente Fondazione Paolo Procacci e European League against Pain EuLAP®. Direttivo Associazione Italiana Studio del Dolore
*** Direttore dell'Unità Operativa di Terapia del Dolore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore/CIC, Direttivo Associazione Italiana Studio del Dolore