80 società scientifiche firmano per la ketamina in anestesia

Sono ora 80 le società scientifiche che hanno aderito alla petizione da presentare alla 58a sessione della Commissione sugli stupefacenti (Vienna, 9 al 17 marzo 2015). La ketamina è essenziale per l'anestesia nei Paesi in via di sviluppo, ma una proposta della Cina vuole rubricarla nella tabella 1 della International Convention on Psychotropic Drugs, come sostanza d'abuso.

Se la proposta passasse gli interventi chirurgici per 2 miliardi persone verrebbero privati dell'unico farmaco anestetico economico disponibile. La ketamina è utilizzata molto anche in chirurgia veterinaria, quindi notevole sarebbe l'impatto anche in questo settore.

Leggi gli antefatti. Scarica il documento con la lista delle adesioni.