Ipersensibilità al dolore

Ipersensibilità al dolore e teoria del cancello

L'ipersensibilità al dolore è un fenomeno che ha un duplice ruolo basato sui diversi aspetti del meccanismo del dolore: adattivo (di protezione) e disadattivo (patologico). Il meccanismo dell'ipersensibilità non è ancora stato del tutto definito. Ma...

Ma si sa che l'ipereccitabilità dei neuroni può sorgere in entrambe le componenti periferiche e centrali del sistema nervoso. Le teorie sul dolore possono essere utili per aiutarci a spiegare fenomeni complessi come l'ipersensibilità. La teoria del cancello di Melzack e Wall (gate control theory) e altri modelli di spiegazione del dolore più psicobiologici ci possono assistere per comprendere il meccanismo del dolore cronico. Gli autori di questo lavoro ripercorrono la validità interpretativa della teoria del cancello, nell'ambito della riabilitazione dei pazienti, confermandone l'utilità nello spiegare l'esistenza di ipersensibilità e alcuni degli interventi di riabilitazione utili per neutralizzarla.
Per approfondire clicca qui
Zakir Uddin, Joy C. MacDermid
Pain Hypersensitivity: A Bio-Psychological Explanation of Chronic Musculoskeletal Pain and Underpinning TheoryPain Studies and Treatment
Vol.2 No.2(2014), Article ID:44825,5 pp DOI:10.4236/pst.2014.22007